Perché mediX ticino?
La prima rete di medici di famiglia in Ticino volta a perseguire una medicina di famiglia di alta qualità, sostenibile e duratura nel tempo nell’ambito di modelli assicurativi basati sulla centralità del ruolo del medico di famiglia nel processo di cura.
Come?
- Riunendo in rete i medici di famiglia in Ticino che condividono la filosofia e il codice etico di mediX ticino e assicurandone il rispetto nella prassi quotidiana.
- Migliorando la continuità e qualità delle cure grazie al ruolo del medico di famiglia quale “coordinatore” del processo di cura.
- Rafforzando il coordinamento e la presa a carico dei pazienti, dalla consultazione alla scelta di specialisti, ai servizi infermieristici ambulatoriali alle ospedalizzazioni.
- Intensificando il rapporto medico di famiglia – paziente.
- Sensibilizzando sull’ottimizzazione delle risorse senza ridurre la qualità delle cure.
- Promuovendo i concetti della «smarter medicine».
- Ponendo particolare attenzione alla prevenzione.
Grazie alla rete offriremo ai pazienti un modello “medico di famiglia” associato a mediX ticino con le seguenti finalità:
- Assicurare al medico di famiglia il ruolo centrale nella definizione e coordinamento delle cure.
- Impostare una medicina basata sulla qualità, l’evidenza scientifica e l’efficienza delle cure.
- Ridurre i costi globali della sanità per la parte LaMAL aumentando al contempo la qualità attraverso formazioni, linee guida, circoli di qualità e scambio di conoscenze ed esperienze tra i medici aderenti.
- Evitare iter diagnostici e terapie inutili in virtù dell’opera di medici di famiglia competenti che riconoscono rapidamente disturbi gravi grazie alla stretta relazione con i pazienti.
Missione e valori
- La rete punta ad una medicina di famiglia di alta qualità, efficiente, coordinata, globale e di reale valore aggiunto per il paziente.
- Rete di medici di famiglia competenti sia indipendenti che organizzati in studi di gruppo.
- Lo scopo primario della rete sono i pazienti e la loro ottimale presa a carico.
- La rete sostiene attivamente la collaborazione e l’aggiornamento continuo dei membri della rete e degli attori del sistema sanitario con cui collabora, il progresso e lo scambio di esperienze in campo delle conoscenze mediche, scientifico e della ricerca.
- La rete si prefigge inoltre di garantire il supporto nel passaggio generazionale tra membri aderenti più anziani e i membri più giovani.
- La rete supporta progetti di ricerca nel campo della medicina di famiglia nonché la collaborazione con istituti universitari.
- La rete crede nelle potenzialità informatiche per migliorare l’integrazione e l’efficienza delle prestazioni mediche.
Vuole saperne di più? Richieda il sunto del codice etico mediX ticino scrivendo a info@mediX-ticino.ch
Team e Struttura
mediX ticino è la prima rete di medici nel Canton Ticino costituita, gestita e di proprietà dei medici di famiglia, i cui membri condividono filosofia e codice etico e si fanno promotori di una medicina d’eccellenza basata sul concetto di cure integrate.
Da maggio 2019, mese di fondazione di mediX ticino, oltre 100 medici hanno deciso di aderire alla rete in tutto il Canton Ticino.
Territorialità
Per assicurare una presenza capillare sul territorio, abbiamo costituito delle sezioni regionali coordinate a livello cantonale per garantire efficienza e aggiornamento costante ai medici aderenti e massima qualità delle cure ai pazienti.
5 Regioni con 9 gruppi di formazione dei medici
- Locarnese
- Bellinzonese
- 3 Valli
- Luganese
- Mendrisiotto