La prima rete di medici di famiglia in Canton Ticino
- Siamo una rete di medici di famiglia presenti in tutto il Canton Ticino.
- Sosteniamo una medicina orientata ai bisogni del paziente, di alta qualità ed efficace.
- Al fine di soddisfare le sue necessità, i medici della nostra rete si aggiornano costantemente e condividono la gestione dei casi medici più particolari e complessi.
I vantaggi offerti dal medico di famiglia mediX ticino
- Quale paziente potrà beneficiare della competenza e dell’esperienza di una rete di medici di famiglia su tutto il territorio ticinese.
- Il medico di famiglia sarà sempre al suo fianco curandola e occupandosi di lei durante tutte le fasi del processo di prevenzione e cura.
- Il medico mediX, qualora necessario, la supporterà nell’ottenere rapidamente l’appuntamento specialistico più adeguato.
- Il suo medico di famiglia ha una visione completa ed aggiornata delle sue diagnosi, degli esami e delle terapie effettuate, e sarà al suo fianco, anche se sarà seguito da uno specialista o in ospedale.
- Si prende cura della logistica sanitaria e assicura che tutte le informazioni importanti siano tempestivamente trasmesse.
- Grazie a mediX, i premi dell’assicurazione malattia saranno significativamente più vantaggiosi.
“L’esperienza supportata da studi clinici in Svizzera tedesca ha dimostrato l’alta efficacia e qualità delle cure veicolate da reti di medici come mediX.“
”Fonte: Huberetal (2016) und Reich et al (2014)”
Come si accede a mediX ticino?
Chieda alla sua assicurazione malattia se dispone di un modello assicurativo “medico di famiglia” partner di mediX ticino*. Ogni assicurazione utilizza un nome diverso per il modello medico di famiglia a noi associato. Richieda alla sua assicurazione un preventivo con le condizioni in vigore entro i termini di legge per poter, se lo desiderasse, cambiare il suo modello attuale a favore di un modello assicurativo partner di mediX ticino.
mediX ticino offre agli assicurati delle assicurazioni partner un modello “medico di famiglia” che si differenzia dai cosiddetti modelli “medico di famiglia classici” (detti anche “modelli di lista“) per un maggiore coordinamento delle cure grazie al suo medico di famiglia e perché favorisce il rapporto medico-paziente nel definire congiuntamente il processo diagnostico e terapeutico. Questo modello rafforza la medicina di famiglia e sostiene la collaborazione con il medico di famiglia nella cura dei pazienti fin dal primo giorno.
La rete inoltre garantisce tra le altre cose ai suoi medici partner sostegno nella formazione, nell’utilizzo delle banche dati e nell’implementazione dei processi di qualità negli studi medici al fine di perfezionare sempre più il ruolo del medico di famiglia.
Precisiamo che dovrà sottoscrivere il contratto assicurativo con la sua assicurazione malattia e non con la rete di medici mediX. Inoltre, in caso di domande riguardanti il modello assicurativo, il contratto o la notifica della modifica dei suoi dati personali (es indirizzo, medico di famiglia, ecc.), dovrà contattare direttamente la sua assicurazione malattia: la rete regola infatti i rapporti tra i suoi medici membri ma non direttamente con gli assicurati.
Per ulteriori informazioni consulti l’opuscolo “Il suo modello medico di famiglia con la rete mediX ticino – informazioni”.
Medici membri di mediX ticino
Qui trova la lista dei medici affiliati alla rete mediX ticino.
Assicurazioni Partner
Di seguito trova le assicurazioni malattia attualmente partner di mediX ticino e il rispettivo nome del modello assicurativo.
Consideri che il modello “medico di famiglia” associato alla rete mediX ticino le può essere proposto unicamente se il suo medico di famiglia è un membro della rete mediX ticino. In caso contrario le consigliamo comunque di favorire una scelta verso un modello “medico di famiglia classico”.
Controlli se il suo modello assicurativo è partner di medix ticino tramite questo link:
https://medix-ticino.modellcheck.ch/
Casse malati
Modello assicurativo
In qualità di paziente del modello “medico di famiglia” con la rete mediX ticino cosa devo considerare, come devo comportarmi?
Semplicemente consulti sempre per prima cosa il suo medico di famiglia che la sosterrà in modo ottimale nel processo di cura più idoneo indirizzandola, se necessario, a specialisti e/o altre strutture sanitarie. In particolare informi sempre il suo medico di famiglia:
- Prima di ogni visita specialistica, anche se già conosceva lo specialista da visite precedenti ad eccezione del ginecologo, oftalmologo e dentista;
- Se viene ricoverato;
- Se consulta in urgenza un altro medico;
- Se viene indirizzato verso un ulteriore specialista dopo una prima visita specialistica o dopo un ricovero;
- Se viene indirizzato da uno specialista ad eseguire un esame radiologico in un ospedale o in una clinica privata;
- Se viene indirizzato non dal suo medico da un fisioterapista o chiropratico.
Per ulteriori informazioni consulti l’opuscolo “Il suo modello medico di famiglia con la rete mediX ticino – cosa deve considerare”.
Documentazione per il paziente
mediX ticino offre vari depliant e dossier sulle malattie e problematiche di salute più comuni. Negli opuscoli troverete importanti informazioni riguardo a sintomi, diagnosi e relativi trattamenti; saranno inoltre presentate semplici misure preventive e di automedicazione.
I Depliant informativi possono essere scaricati cliccando sul rispettivo titolo:
- Hai mai pensato a quanti anni andati in fumo?
- Non lasciarti spegnere dalla tua sigaretta: la tua pelle ti ringrazierà!
- Non lasciarti spegnere dalla tua sigaretta: riaccendi la tua vita!
- Generici: qualità e risparmio per tutti
- Sedatici e sonniferi: sta correndo un rischio?
- Protocollo del sonno
- Direttive anticipate: cosa sono e perché redigerle?
- Direttive anticipate: formulario
- Antibiotici: “Gli antibiotici non sono caramelle. Li utilizzi solo se necessario!”
I Dossier della salute e rispettivi video possono essere scaricati qui:
- Stanchezza
- Vaccinazioni per bambini e adolescenti
- Intolleranze alimentari
- Depressione
- Infezione a trasmissione sessuale
- Demenza
- Il movimento, una sana abitudine
- Di quali controlli medici preventivi c’è veramente bisogno?
- Contraccezione
- Alimentazione
- Disturbi frequenti
- Mal di testa
- Diagnosi precoce del tumore al seno
- Osteoporosi
- I pazienti hanno dei diritti
- Ingrossamento della prostata
- Medicina in viaggio
- Reumatismi
- Mal di schiena acuto
- Il sonno e i suoi disturbi